Come leggere un annuncio di lavoro
Questa settimana prendiamo analizziamo un annuncio di lavoro.
Un annuncio che si rispetti deve, obbligatoriamente, riportare le seguenti informazioni:
-
Posizione ricercata: è il titolo dell’annuncio, è la posizione ricercata, è ciò che indirizza o no un/una candidato/a all’approfondimento in quanto in linea con le proprie competenze.
-
Inserzionista: chi pubblica l’annuncio. In questo caso è possibile trovare sia il nome diretto dell’azienda che necessita della risorsa, sia il nome dell’intermediario (agenzia per il lavoro, risorse umane esterne), in entrambi i casi devono essere riportati i contatti ed una breve descrizione aziendale.
-
Luogo di lavoro: almeno il nome della regione quando l’azienda vuole restare anonima, la località precisa quando, invece, l’azienda è dichiarata.
-
La tipologia di contratto offerta: part-time, full-time, tempo indeterminato, tempo determinato, a progetto, Partita Iva.
-
Anni di esperienza: è il livello minimo di esperienza che l’azienda richiede per accedere alla selezione.
-
Livello di istruzione: è il livello minimo di istruzione richiesto.
-
Descrizione della figura ricercata riportante i requisiti minimi ricercati.
-
Modalità di candidatura: tramite portale oppure attraverso l’invio di una mail inserendo in oggetto il riferimento obbligatorio riportato; questo può essere numerico oppure può riportare il nome esatto della figura ricercata.
Questo sarebbe l’ideale, ma on line, specie sui portali di annunci tipo “Subito.it” o “eBay annunci”, è possibile trovare offerte non proprio complete. In questo caso è importante acquisire informazioni sull’azienda attraverso i motori di ricerca. Qualora non esistesse un sito di riferimento o addirittura alcuna traccia dell’azienda on line è meglio desistere in quanto potrebbero essere offerte non proprio affidabili.
Riportiamo qui come esempio un annuncio reale pubblicato oggi sul portale “Monster.it”.