public/

Come leggere un annuncio di lavoro

Questa settimana prendiamo analizziamo un annuncio di lavoro.

Un annuncio che si rispetti deve, obbligatoriamente, riportare le seguenti informazioni:

  1. Posizione ricercata: è il titolo dell’annuncio, è la posizione ricercata, è ciò che indirizza o no un/una candidato/a all’approfondimento in quanto in linea con le proprie competenze.

  2. Inserzionista: chi pubblica l’annuncio. In questo caso è possibile trovare sia il nome diretto dell’azienda che necessita della risorsa, sia il nome dell’intermediario (agenzia per il lavoro, risorse umane esterne), in entrambi i casi devono essere riportati i contatti ed una breve descrizione aziendale.

  3. Luogo di lavoro: almeno il nome della regione quando l’azienda vuole restare anonima, la località precisa quando, invece, l’azienda è dichiarata.

  4. La tipologia di contratto offerta: part-time, full-time, tempo indeterminato, tempo determinato, a progetto, Partita Iva.

  5. Anni di esperienza: è il livello minimo di esperienza che l’azienda richiede per accedere alla selezione.

  6. Livello di istruzione: è il livello minimo di istruzione richiesto.

  7. Descrizione della figura ricercata riportante i requisiti minimi ricercati.

  8. Modalità di candidatura: tramite portale oppure attraverso l’invio di una mail inserendo in oggetto il riferimento obbligatorio riportato; questo può essere numerico oppure può riportare il nome esatto della figura ricercata.

Questo sarebbe l’ideale, ma on line, specie sui portali di annunci tipo “Subito.it” o “eBay annunci”, è possibile trovare offerte non proprio complete. In questo caso è importante acquisire informazioni sull’azienda attraverso i motori di ricerca. Qualora non esistesse un sito di riferimento o addirittura alcuna traccia dell’azienda on line è meglio desistere in quanto potrebbero essere offerte non proprio affidabili.

Riportiamo qui come esempio un annuncio reale pubblicato oggi sul portale “Monster.it”.

Info notizia

20 novembre 2014

Altre di Trova Lavoro

17 febbario 2015

Manutentori, tecnici di laboratorio, impiegati

24 febbario 2015

Opportunità nel settore arredo, addetti alla rendicontazione, sistemisti

06 marzo 2015

Opportunità nel turismo, nella ristorazione, nella grande distribuzione e nell’industria